https://www.antichisentieri.it:443/index.php?id=5498&t=viaggi_tour
Tour Pollino tra Arbereshe e Bizantini
Calabria
da € 184,00
CAL24-TG-308
Trattamento: Pensione completa
Periodo: dal 2024-01-01 al 2024-12-22      
Notti: 3 giorni / 2 notti
Durata: 3 giorni / 2 notti
Min pax: 10
Regione: CALABRIA
Provincia: Cosenza
Cosa vedere
Un tour di 3 giorni alla scoperta della comunità Arbëreshë calabrese. Visita di Rossano Calabro, detta la "Ravenna del Sud" per le sue bellezze bizantine. Si completa con il santuario Madonna delle Armi, il borgo albanese di Civita,il famoso ponte del Diavolo nelle Gole del Raganello.

Itinerario del Tour

1° Giorno:
arrivo in terra di Calabria
  • FORMULA SOLO TOUR. Arrivo in Calabria con propri mezzi di trasporto.
In alternativa
  • FORMULA TOUR + BUS. Arrivo nel pomeriggio presso aeroporto di Lamezia Terme oppure alla stazione FF.SS. di Rossano Calabro, incontro con nostro pullman GT oppure Minivan.
 Arrivo in hotel 4**** a Rossano Calabro o dintorni. Cena e pernottamento.


2° Giorno:
tra Santuari e Arbereshe
Colazione. Affascinante trasferimento nel cuore del parco del Pollino, per giungere al famoso Santuario bizantino Madonna delle Armi. Iniziamo una breve passeggiata alla scoperta di punti panoramici sulla Piana di Sibari e sul Pollino. Successivamente visita del Santuario Madonna delle Armi, arroccato sul fianco della montagna complesso architettonico, scavato in parte nella roccia, con al suo interno la grotta che custodisce la miracolosa immagine nera della Madonna, conservata in una teca d'argento. Trasferimento a Civita alla scoperta della cultura Arbëreshë. Pranzo al ristorante con il seguente menù (o similare):
  • Antipasti caldi e freddi (prosciutto casereccio tagliato a mano, pecorino civitese, ricottine di stagione, capicollo, pancetta, salsiccia fritta di maiale, zuppa di fagioli, peperonata, frittelline di zucchine, frittatina di cipolla rosa di Tropea, melanzane alla paesana, patate alla contadina), primo piatto: maccheroni al ferretto con sugo di carne o cinghiale, Frutta, acqua, vino, caffè o digestivo.
Nel pomeriggio trasferimento in jeep al Ponte del Diavolo, antico ponte romano sulle gole del Raganello e subito dopo una breve passeggiata nel centro storico del borgo alla scoperta dei suoi famosi comignoli e le chiese di rito bizantino.  
  • Trasferimento al borgo Arbëreshë di Frascineto, per assistere ad uno spettacolo folk  formato da oltre 10 musicisti e ballerini in abito tradizionale, con canti e balli albanesi.
Nella serata rientro in hotel, cena e pernottamento.


3° Giorno:
Rossano Bizantina, la "Ravenna del Sud"
Colazione. Visita con guida del centro storico di Rossano, alla scoperta delle numerose testimonianze bizantine e medioevali: dalla chiesa bizantina di San Marco Evangelista, alla sua Cattedrale, i suoi palazzi nobiliari. La visita si completa al Museo Diocesano, per ammirare le splendide miniature policrome nel “Codex Purpureus”, famosissimo evangelario bizantino. Rientro in hotel, pranzo.
Fine del tour. Nel caso di soluzione “Tour + Bus”, trasferimento nel pomeriggio presso aeroporto di Lamezia Terme o stazione FF.SS. di Rossano Calabro e fine del tour.