https://www.antichisentieri.it:443/index.php?id=5495&t=viaggi_tour
Tour Bizantini della Calabria
Calabria
da € 179,00
CAL24-TG-305
Trattamento: Pensione completa
Periodo: dal 2024-01-02 al 2024-12-22      
Notti: 3 giorni / 2 notti
Durata: 3 giorni / 2 notti
Min pax: 10
Max pax: 52
Regione: CALABRIA
Provincia: Reggio Calabria
Cosa ti aspetta
La calabria è stata per secoli terra greca, romana e poi bizantina. Un viaggio tra queste diverse civiltà, dalle ville romane, alla città greca di locri Epizefiri agli antichi borghi di gerace e Stilo

Itinerario del tour

1° Giorno
arrivo in Calabria
  • FORMULA SOLO TOUR. Arrivo in Calabria con propri mezzi di trasporto.

In alternativa

  • FORMULA TOUR + BUS. Arrivo aeroporto di Lamezia Terme o Reggio Calabria oppure alla stazione FF.SS. di Lamezia Terme o Rosarno, incontro con nostro pullman GT.

Nel pomeriggio visita guidata del borgo di Gioiosa Ionica. Si inizia con la visita della Villa Romana del Naniglio, con la sua cisterna romana, una delle meglio conservate in Italia. Quindi, un viaggio nella storia, tra il borgo settecentesco e la parte medioevale del paese. Si visiterà il museo Civico di Palazzo Amaduri e poi, tra strette vie di origine medioevale si giunge in piazza del Plebiscito con la fontana monumentale borbonica e dove sarà possibile ascoltare i famosi “tamburi di San Rocco” e assistere al tradizionale 

  • Ballo dei Giganti, con figure alte 2 metri che in tempi antichi venivano usate per incutere timore negli avversari. Al suono incalzante dei tamburi, un ballo dei Giganti dal forte impatto emotivo per i suoi ritmi. 

Arrivo presso hotel 4 stelle zona Riviera dei Gelsomini (tra Locri e Riace). Cocktail di benvenuto, cena e pernottamento.



2° Giorno
Tra Magna Grecia Romani e Bizantini
Colazione. Trasferimento per la visita guidata dei resti della Villa Romana, situata nel territorio di Casignana. La villa costituisce uno dei più importanti complessi di epoca imperiale romana dell'Italia Meridionale, con il più vasto nucleo di mosaici finora noto nella Calabria romana nonché il suo nucleo termale con gli impianti di riscaldamento e alcuni pavimenti monumentali. Successivamente visita di Locri Epizefiri: una tra le più vaste aree archeologiche d’Italia, con le ciclopiche opere di difesa, il teatro greco-romano, i resti del tempio della dea Persefone, l’antiquarium nazionale, il quartiere greco-romano di Centocamere. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita del borgo medioevale di Gerace, importantissima città d'arte definita "centro storico monumentale" ricca di viuzze caratteristiche, un castello, un susseguirsi di chiese e palazzi nobiliari ed una maestosa cattedrale medioevale, la più grande della Calabria.
  • Degustazione del famoso vino Greco con assaggi dei rafioli, dolci tipici di Gerace, marmellate e formaggi tipici.
Passeggiata tra i negozi di artigianato locale, tra cui le ceramiche, tra le più famose della Calabria. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


3° Giorno
La Valle Bizantina dello Stilaro
Colazione. visita guidata della famosa "Valle dello Stilaro", con il Santuario di Monte Stella, superbo ed antico eremo di monaci bizantini, oggi luogo di culto della Madonna della stella, situata all'interno di una grotta naturale, posta sulle pendici della montagna. Si prosegue con la visita guidata di Stilo, antico borgo medioevale, impreziosito dalla superba Cattolica di Stilo, raro e straordinario esempio di arte bizantina e uno dei simboli archeologici della Calabria. 
  • Visita presso azienda che produce il famoso bergamotto per degustazione e possibilità di acquisto dei prodotti. 
Rientro in hotel per il pranzo. Fine del Tour. Nel caso di soluzione “Tour + Bus”, trasferimento nel pomeriggio presso aeroporto di Lamezia Terme o Reggio Calabria oppure alla stazione FF.SS. di Lamezia Terme o Rosarno e fine del tour.