https://www.antichisentieri.it:443/index.php?id=5490&t=viaggi_tour
Cicloturismo nella Lecce messapica
PARTENZE LIBERE
da € 203,00
PUG20-TI-305
Partenza da: Lecce
Periodo: dal 2020-01-01 al 2020-12-31      
Notti: 3 giorni / 2 notti
Regione: PUGLIA
Provincia: Lecce
Il cicloturismo in Puglia, che da tempo incuriosisce tanto gli appassionati quanto i fruitori occasionali delle due ruote, sta diventando sempre più popolare anche tra le migliaia di turisti che ogni anno scelgono di trascorrere le loro vacanze nel territorio.
                                                                                  PROGRAMMA DEL TOUR

1° GIORNO
Arrivo in Puglia con propri mezzi di trasporto. Trasferimento a Lecce. Sistemazione in qualificati B&B (esempio: B&B Chiesa Greca). “Briefing” di accoglienza e introduzione al viaggio (su richiesta, possibilità di spostare l’incontro la mattina presto dopo/prima la colazione). In tale occasione verranno consegnate le bici, un kit di attrezzi, borse da viaggio ed il Gps contenente le mappe dell'itinerario da voi prescelto. Pernottamento.


2° GIORNO 
Colazione. Escursione in bici alla scoperta delle masserie fortificate intorno a Lecce.
PERCORSO (CIRCA 40 KM)
Partendo da Lecce si andranno a visitare diverse masserie fortificate situate a nord della città. Tra ulivi secolari e muretti a secco si lambisce il Parco di Rauccio (circa 15 km) per poi giungere presso l'Abbazia di Cerrate, capolavoro dell'arte Bizantina in Puglia, e al Museo delle Tradizioni popolari, che conserva manufatti e racconti della civiltà contadina. Si consiglia di portare il pranzo a sacco in quanto intorno le ore 13 potreste trovarvi in aperta campagna. Nel pomeriggio visita della Cantina “Feudi di Guagnano” (circa 18 km) per una degustazione di vini e per la visita alla casa-museo dell’artista Vincent Brunetti. Rientro a Lecce da effettuare con il treno. Arrivo presso la struttura. Cena al ristorante e pernottamento


3° GIORNO
Colazione. Escursione in bici tra Musei, borghi fortificati e oasi naturalistiche.
PERCORSO (CIRCA 41 KM)
Partenza da Lecce e arrivo per la visita (circa 8 km) del Museo diffuso messapico di Cavallino, con i resti di un'antica città Messapica. Si prosegue tra ulivi millenari per giungere al borgo di Acaya (circa 9 km), uno dei pochi nel sud d'Italia che conserva intatte le fortificazioni e il castello. A poca distanza (circa 4 km) si entra nell'Oasi WWF "Le Cesine", dove potrete organizzarvi una visita guidata. L’oasi non ha al suo interno punto di ristoro, quindi si consiglia il pranzo a sacco. Rientro a lecce (circa 20 km), consegna delle bici e materiale. Fine del tour.
 

DATI UTILI PERCORSI IN BICI
  • La lunghezza dei tragitti in bicicletta va dai 20 ai 40 chilometri (distanza spalmata nell’arco di un’intera giornata e grazie alle numerose soste, può essere affrontata anche dai meno allenati).
  • I percorsi sfruttano quasi esclusivamente la viabilità secondaria (stradine di campagna, sentieri, tratturi.), sono stati attentamente studiati per farvi attraversare il territorio al riparo dal traffico veicolare e permettervi di conoscere i punti di interesse più nascosti della nostra terra (chiesette, cripte, antichi uliveti...)
  • I tragitti sono di facile percorrenza, il percorso è quasi sempre in piano con piccole salite o discese e qualche sterrato.
  • I tour sono auto guidati. Alla partenza vi sarà fornito un navigatore GPS contenente le mappe dell'itinerario da voi prescelto.
  • Utilizziamo bici tecniche di marca Bottecchia, una delle case produttrici più importanti di Italia, modelli 765/766, con forcella ammortizzata e portapacchi posteriore munito di borse laterali.