''
Destinazione
Scegli dove andare
Numero giorni
Tipologia viaggio
Testo

Migliora la tua ricerca
Scopri Tour e Villaggi

                                                                Non c'è uomo più completo di colui che ha viaggiato, che ha cambiato venti volte la forma del suo pensiero e della sua vita
                                                                                                                                            (Alfonse de Lamartine)

Valutazione: 

l
0
 
Il tuo carrello è vuoto
0
Descrizione
 
Gallery
 
Commenti
 
Contatti
 

Il centro di Barletta è ricco di vestigia medievali testimonianza del passaggio dei crociati e di tutto il traffico che dalle spedizioni in terra santa scaturì.

Il centro assunse importanza dopo la distruzione di Canosa di Puglia, di cui era lo sbocco a mare, soprattutto sotto i normanni e gli svevi, vivendo un periodo di fiorente sviluppo durante il regno angioino grazie ai commerci legati al porto e alla sua flotta.

DA VISITARE

  • Il Castello, il primo monumento che si incontra, imponente struttura eretta dagli svevi su fortificazioni normanne.
  • I restauri cui il castello è stato sottoposto sono serviti anche a creare il museo Civico che annovera significative testimonianze archeologiche e storiche, tra cui il "busto in pietra di Federico II".
  • Duomo, o più propriamente Chiesa di santa maria Maggiore, fu iniziata nel XII secolo e terminato, dopo vari ampliamenti, solo nel XIV.
  • Piazza della sfida, nomina questo slargo la famosa disfida; negli anni '20, per ricordare l'evento, fu realizzata la cosidetta "Cantina della Sfida", arredata con elementi d'epoca in un suggestivo contesto di architettura civile medievale, che ogni anno viene ricordata con una pittoresca manifestazione in costumi d'epoca.
  • Il Colosso, imponente statua in bronzo del IV secolo che si vuole giunta da Costantinopoli tra il 1200 e 1300, raffigura secondo alcuni Valentiniano I, per altri Onorio.
  • Chiesa del Santo Sepolcro, è il luogo di culto cui il colosso da le spalle, edificio di origine romaniche in cui si avvertono le vistose influenze francesi del gotico e le successive ulteriori trasformazioni.

Nessun risultato